Termini e Condizioni di Acquisto

  1. Validità delle condizioni contrattuali generali e Parti
    Gestore e responsabile del sito internet www.edenplantae.com (di seguito denominato “Sito”), è:

    Azienda Agricola Eden Plantae Di Mattetti Irene
    Via Santi, 9 – 63064 Cupra Marittima (AP) (ITALY)
    Camera di Commercio delle Marche
    P. Iva: 02068230446
    C. Fisc: MTTRNI90P61D542V
    Amministratore: Irene Mattetti
    Indirizzo Email del Titolare: [email protected]
    Indirizzo PEC del Titolare: [email protected]


    Le presenti condizioni contrattali generali regolano i rapporti contrattuali tra le Parti, vale a dire Azienda Agricola Eden Plantae Di Mattetti Irene in qualità di venditore (di seguito denominato “Venditore”) ed il Cliente, i cui dati sono indicati nel modulo d’ordine, in qualità di acquirente.
  2. Oggetto
    Le presenti condizioni generali di contratto regolano la vendita dei beni descritti nel Sito.
    Le immagini e le descrizioni dei prodotti sono puramente indicative e potrebbero pertanto non essere perfettamente rappresentative delle caratteristiche del prodotto, differendo per colori, dimensioni o accessori.
    Il Venditore accetta ordini solo con consegna in territorio italiano.

  3. Perfezionamento del contratto
    Il contratto si perfeziona con il completamento della procedura di acquisto guidata, che include l’accettazione delle presenti condizioni generali di vendita.
    A seguito dell’ordine il Cliente riceverà una e-mail che riepiloga il contenuto dell’ordine stesso e il riferimento alle presenti condizioni.
    In caso di imprevista indisponibilità della merce il venditore si riserva la facoltà di non accogliere, anche parzialmente, un ordine; tale mancata accettazione esclude qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale in capo al venditore; in tal caso, l’ordine non si perfeziona e non verrà effettuato alcun addebito al Cliente. Nel caso in cui sia stato già effettuato il pagamento, Eden Plantae provvederà immediatamente alla restituzione della somma corrisposta dal Cliente per l’ordine non perfezionato.

  4. Disponibilità dei prodotti e Prezzi
    Si possono acquistare esclusivamente i prodotti presenti nel Sito e nelle quantità presenti in magazzino.
    Salvo nei casi in cui sia espressamente indicato diversamente, i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e devono intendersi comprensivi di IVA.
    Il prezzo garantito all’acquirente è quello pubblicato sul sito. Il prezzo diviene definitivo al momento dell’effettuazione dell’ordine.
    I prezzi dei Prodotti di volta in volta pubblicati sul Sito annullano e sostituiscono i precedenti e sono subordinati alla effettiva disponibilità dei Prodotti.
    Le spese di consegna saranno evidenziate esplicitamente prima dell’effettuazione dell’ordine. Alcune promozioni possono proporre sconti pari alle spese di spedizione per ordini superiori ad un certo valore determinato dall’offerta stessa.

  5. Modalità di pagamento
    Il pagamento del corrispettivo è dovuto dal momento dell’ordine. I metodi di pagamento sono i seguenti:
    • Carta di Credito (il Cliente garantisce di disporre delle eventuali autorizzazioni necessarie per usare la modalità di pagamento con carta in fase di ordine);
    • Bonifico Bancario Anticipato (le coordinate bancarie verranno fornite al momento dell’ordine; il Venditore darà corso all’ordine al ricevimento del bonifico; in caso il pagamento non sia effettuato entro 5 giorni lavorativi dall’ordine, questi sarà annullato);
    • PayPal (il Cliente garantisce di disporre delle eventuali autorizzazioni necessarie per usare la modalità di pagamento PayPal in fase di ordine);
    • Contrassegno (per poter richiedere la spedizione in contrassegno è richiesto un ordine minimo di acquisto di Euro 50,00 ed è limitato ad un importo massimo di Euro 199,99) MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE a causa della pandemia da COVID-19.
    Il Venditore non è responsabile per errori o per la mancata consegna del bene dovuta a inesattezza o incompletezza nella compilazione dell’ordine e per l’uso fraudolento/illecito di carte di credito, assegni o altri mezzi di pagamento; in tal caso, le eventuali spese aggiuntive per la riconsegna, il reso o gli eventuali costi di giacenza applicati dal corriere sono a carico del Cliente.
    La documentazione fiscale relativa ai Prodotti ordinati verrà emessa dal Venditore al momento della spedizione al Cliente dei Prodotti stessi.
    Per ogni ordine effettuato il Venditore registra l’acquisto a corrispettivi o, se richiesto dal Cliente al momento dell’ordine, emette fattura, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art. 45 del Codice dell’Amministrazione Digitale (D. Lgs. 82/2005). Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente.

  6. Tempi, Costi e modalità di consegna
    Il costo della spedizione tramite corriere espresso è pari ad Euro 4,99. In caso l’importo ordine sia pari ad almeno Euro 25,00 la spedizione sarà gratuita.
    Il Venditore provvederà alla consegna della merce al corriere entro un massimo di quattro (4) giorni lavorativi dal pagamento.
    La spedizione viene effettuata nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì per evitare che i Prodotti siano custoditi in giacenza presso il corriere nel fine settimana, per evitare il rischio di deterioramento dei Prodotti stessi.
    Per altresì limitare ulteriormente il rischio di deterioramento dei Prodotti stessi, non saranno effettuate spedizioni se la temperatura ambiente è troppo alta o troppo bassa, tale da rischiare di danneggiare (proprio durante il trasporto) il Prodotto. In questi casi il Cliente sarà regolarmente avvertito.
    Il corriere provvederà a consegnare i Prodotti entro cinque (5) giorni lavorativi dalla presa in carico della merce.
    A tal fine, il Venditore provvederà ad effettuare una serie di fotografie della pianta al momento dell’imballo al fine di documentare le condizioni del Prodotto in spedizione, questo anche per eventuali responsabilità del corriere.
    Successivamente alla spedizione, il Cliente riceverà apposita email contenente tracking code e aggiornamenti sulla spedizione.
    Per questioni di sicurezza e garanzia nel trasporto, avendo la merce venduta nel presente sito carattere di deperibilità, il corriere viene selezionato ed incaricato esclusivamente dal Venditore.
    È sempre possibile per il Cliente ritirare la merce acquistata online presso il punto vendita di Cupra Marittima, negli orari di apertura dello stesso; in tal caso, il Cliente deve selezionare l’apposita modalità di ritiro al momento dell’ordine. Il Venditore non si assume nessuna responsabilità per ritardi nella consegna dovuti a caso fortuito o di forza maggiore.

    PRECAUZIONI PER IL CLIENTE
    Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
    • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
    • che l’imballo risulti integro, non danneggiato, o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.
    Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del Corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

  7. Obblighi del Cliente
    Con l’accettazione del presente contratto il Cliente dichiara di aver preso visione ed accettato in ogni sua parte dell’offerta delle specifiche del prodotto e delle condizioni generali di contratto.
    Il Cliente dichiara altresì di non aver inserito nel modulo d’ordine dati falsi o di fantasia, e dichiara pertanto che i dati inseriti corrispondono ai propri reali dati personali.
    Il Venditore si riserva di perseguire nelle opportune sedi ogni violazione e/o abuso.
    Gli obblighi assunti dal Cliente nel presente contratto nonché la garanzia del buon fine di pagamento effettuato dal Cliente ai sensi dell’art. 5 hanno carattere essenziale per il Venditore che si riserva il diritto, in caso di inadempimento di uno dei suddetti obblighi, di risolvere il contratto di diritto, fatto salvo l’eventuale diritto al risarcimento del danno.

  8. Diritti di proprietà intellettuale e industriale
    Il Sito, così come tutti i marchi e i segni distintivi utilizzati in relazione alla vendita dei prodotti proposti, sono protetti dai diritti di proprietà intellettuale e industriale applicabili e che ne è vietata ogni tipo di riproduzione, distribuzione, alterazione o trasformazione, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo esse avvengano. Il Venditore si riserva la facoltà di agire legalmente per tutelare tali aspetti.

  9. Garanzia legale
    Il Venditore presterà, in relazione ai Prodotti acquistati dal Cliente consumatore, la garanzia legale di conformità alle condizioni e nei termini di cui agli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo.
    A tal fine, il Venditore provvederà ad effettuare una serie di fotografie della pianta al momento dell’imballo al fine di documentare le condizioni del Prodotto in spedizione, questo anche per eventuali responsabilità del corriere.
    I diritti nascenti da tale garanzia potranno essere esercitati a condizione che i Prodotti siano stati utilizzati correttamente, con la dovuta diligenza e nel rispetto della destinazione d’uso e di quanto previsto nelle indicazioni accluse, nonché previa esibizione da parte del Cliente della bolla di consegna ricevuta con gli stessi e indicazione del numero d’ordine.
    Le spese relative alla restituzione di prodotti per effetto dell’esercizio della garanzia saranno a carico del Consumatore.
    I diritti di garanzia dei Clienti non consumatori, sono regolate dalle norme del Codice civile vigenti in materia di contratto di vendita. In ogni caso, eventuali reclami per vizi o difetti, anche se derivanti da operazioni di imballaggio dei beni spediti, devono pervenire per iscritto al Venditore, mediante lettera raccomandata, Email o Pec, entro 7 giorni dal ricevimento della merce.
    Il Cliente è tenuto a corredare qualsiasi denuncia di difetti con fotografie che rappresentino i danneggiamenti alla merce.
    Qualora il Prodotto venduto risultasse difettoso, sempre tenuta in debita considerazione la natura dei Prodotti venduti nel presente Sito, vale a dire piante con caratteristiche uniche e particolari per le quali il concetto di “difetto” giuridicamente inteso va valutato di volta in volta (vedi FAQ), il Venditore può proporre al Cliente o il rimborso parziale del prezzo d’acquisto in misura adeguata alla gravità del difetto riscontrato o la sostituzione del Prodotto.
    Quest´ultima opzione è esclusa per difetti di lieve entità (vedi FAQ) e che non incidono in alcun modo sull´utilizzo previsto o l´aspetto esterno del Prodotto.

  10. Comunicazioni
    Eventuali comunicazioni e/o notifiche al Venditore dovranno pervenire tramite lettera raccomandata A/R oppure tramite Pec agli indirizzi indicati nell’articolo 1.
    Le comunicazioni da parte del Venditore ai clienti potranno essere effettuate tramite Email.

  11. Legge applicabile e Foro competente
    Il contratto di vendita tra il Cliente e il Venditore si intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana, ed in particolare dalla vigente disciplina per il commercio elettronico e per i contratti a distanza contenuta nel Codice del Consumo D. Lgs. 206/05.
    Per ogni controversia che dovesse insorgere in relazione al presente contratto la legge applicata è quella italiana.
    Per la soluzione di controversie civili derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale inderogabile è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza o domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Fermo.

  12. Forza maggiore
    In caso di forza maggiore o caso fortuito, si applicheranno le disposizione del codice civile (art. 1218 cc). Il Venditore provvederà a contattare il Cliente al fine di concordare la soluzione bonaria della vicenda.

  13. Diritto di recesso
    Ai sensi del Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/2005), il Cliente (qualora sia qualificabile come “consumatore”, ossia persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) ha il diritto di recedere dal contratto e di restituire i Prodotti ordinati entro il termine di 14 giorni dal ricevimento dei Prodotti stessi.
    Il diritto di recesso dovrà essere esercitato dal Cliente, a pena di decadenza, mediante:
    • invio di lettera raccomandata a.r. inviata a: Azienda Agricola Eden Plantae Di Mattetti Irene, con sede in C.da Santi 9, 63064 Cupra Marittima (AP);
    • invio PEC all’indirizzo: [email protected];
    • invio Email all’indirizzo: [email protected];
    entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce, ossia dal momento in cui il consumatore acquisisce il possesso fisico dei beni.
    L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso conformemente al presente articolo incombe sul Cliente.

    Istruzioni per restituzione della merce nell’esercizio del presente diritto di recesso:
    1. a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente;
    2. il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato
    3. la merce deve essere restituita integra e completa di tutte le sue parti in imballo originale (comprese eventuale documentazione e dotazioni accessorie), custodita secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di degrado della merce; il bene acquistato deve essere restituito in normale stato di conservazione, così come ricevuto: non verranno quindi accettati prodotti che riportino segni di danneggiamento, usura o non curanza e che di conseguenza non possano più ritenersi integri;
    4. la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente;
    5. in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, il Venditore darà comunicazione al Cliente dell’accaduto, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
    6. al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto; in caso la merce non risulti integra, o risulti danneggiata, il diritto di recesso decade, come dettagliato sotto.
    Il diritto di recesso è escluso relativamente ai contratti indicati dall’art. 59 del Codice del Consumo, tra i quali si indicano:
    • la fornitura dei beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati (lett. c);
    • la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente (lett. d).
    Il Venditore provvederà a rimborsare al cliente il costo dei beni restituiti (escludendo le spese di trasporto sostenute per la consegna ed ogni eventuale spesa accessoria relativa), entro 30 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito (se utilizzato inizialmente tale sistema di pagamento) o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB – nr. Conto Corrente dell’intestatario della fattura).
    Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui il Venditore, a seguito della ispezione sopra indicata accerti:
    • l’utilizzo del bene che ne abbia compromesso l’integrità;
    • la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
    • il danneggiamento del prodotto.
    Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede del Venditore, a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.

    Informativa art. 14 del regolamento UE n.524/2013
    Si informano i consumatori residenti nell’Unione Europea che per la risoluzione delle controversie relative al presente contratto e ai servizi online offerti da questo sito, vi è la possibilità di ricorrere al procedimento di Online Dispute Resolution (ODR) attraverso il link seguente: https://webgate.ec.europa.eu/odr/.

Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del codice civile il Cliente dichiara di avere attentamente letto e compreso e di accettare specificamente le seguenti clausole dei Termini e Condizioni di Acquisto, dell’Azienda Agricola Eden Plantae Di Mattetti Irene:
  1. Perfezionamento del contratto
  2. Disponibilità dei prodotti e Prezzi
  3. Tempi e modalità di consegna
  4. Garanzia legale
  5. Diritto di recesso

Ultimo aggiornamento: 30/07/2020
chatta con noi
chatta
con noi